Acqua e sali minerali

Durante i periodi caldi, avvertiamo spesso l’esigenza di dissetarci, complici la grande perdita di acqua attraverso il sudore e le alte temperature. E’ importantissimo riequilibrare il bilancio idrico fisiologico, ma anche i sali minerali, poiché non siamo in grado di sintetizzarli autonomamente. I sali vengono assimilati attraverso l’acqua e gli alimenti, non si alterano né si disperdono durante la cottura dei cibi e basta una minima quantità per raggiungere il fabbisogno giornaliero. Per questo motivo vengono definiti micronutrienti (al contrario dei macronutrienti, come proteine, lipidi e glucidi) e vengono continuamente eliminati con fluidi biologici ed escreti, e devono pertanto essere efficacemente reintegrati. Gli elementi presenti in acqua, sotto forma di ioni liberi, risultano di norma più prontamente assimilabili dall’organismo umano rispetto alle forme legate in molecole complesse, tipiche degli alimenti. Come sempre, la scelta del consumatore è fondamentale, nel prediligere acque minerali naturali o di sorgente, in genere senza trattamenti. Anoressia, nausea, vomito, aritmie, debolezza muscolare, stanchezza fisica e mentale, difficoltà di concentrazione, sonnolenza e nervosismo sono i sintomi più comuni di deficit lievi-moderati di sali minerali. Fortunatamente sono molto rari nei Paesi con buoni standard dietetici, ma possono determinare conseguenze più gravi, come per esempio: il rachitismo, l’osteoporosi, crampi muscolari, patologie tiroidee, anemie severe, e tante altre.

I principali micronutrienti hanno proprietà specifiche, e ve le riporto in questa tabella.

Buona lettura!

MineraleFunzioneDove trovarlo
CalcioComponente fondamentale nello sviluppo delle ossa, responsabile del meccanismo della contrazione muscolare e del muscolo cardiaco, componente della cascata coagulativa, intermediario nella trasmissione degli impulsi nervosi.Latte e derivati, ortaggi verdi, legumi, cereali
CloroLegato all’idrogeno, forma acido cloridrico, componente fondamentale dei succhi gastrici e dei processi digestivi.E’ il costituente, insieme al sodio, del sale da cucina.
FosforoMattoncino indispensabile nella formazione delle molecole vitali, DNA, RNA, proteine.Latte, carne, pesce, uova, fegato, cereali, legumi.
MagnesioCostituente del tessuto osseo, intermediario delle attività nervose e muscolari, coadiuvante nel metabolismo dei lipidi e nella sintesi proteica, protettore delle patologia cardiovascolariCereali, legumi, mandorle, noci.
PotassioRegolatore del movimento muscolare, protagonista della pressione osmotica e della ritenzione idrica.In tutti i cibi, soprattutto cereali, verdure e carne
SodioAntagonista della pressione osmotica, se assunto in grandi quantità, può cusare ipertensione arteriosa.E’ il costituente, insieme al cloro, del sale da cucina.
ZolfoMattoncino fondamentale per la sintesi di aminoacidi essenziali, a loro volta coinvolti nel benessere di capelli, unghie e cartilagini, attivatore della peristalsi intestinale.Carne, pesce, latte e derivati, legumi, cereali.
CobaltoCostituente fondamentale della vitamina B12, coinvolta in processi metabolici, ha un ruolo anche nell’accrescimento e nella sintesi di DNA e RNA.Latticini, carne, molluschi, funghi, cereali, in qualche frutto e ortaggio.
CromoCoenzima nelle reazioni metaboliche dei macronutrienti.Carne, cereali integrali, mela, banana e arancio, broccoli e taccole.
FerroComponente chiave di emoglobina e mioglobina (sangue e muscolo).Carne, fegato, uova, legumi, cereali, verdura.
FluoroPrevenzione della carie, sviluppo delle ossa.Acqua.
IodioElemento chiave nella sintesi di ormoni di accrescimento.Sale marino, pesce e molluschi marini, verdure, uova.
ManganeseCoenzima nelle reazioni metaboliche dei macronutrienti.Farine integrali, noci, cereali, vegetali verdi, carne.
RameCoenzima nelle reazioni metaboliche del sangue e del muscolo.Limoni, uva, soprattutto l’uvetta o uva passa, cocco, papaya, mele, tuberi, piselli, funghi, lievito di birra, agnello, anatra, maiale e manzo.
SelenioAntiossidante.Cereali integrali, semi di senape, noci brasiliane.
Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808