News & Eventi

Club del Gusto a Taste 2024, un successo di colori e sapori

A Firenze dal 3 al 5 febbraio 2024, la Fortezza da Basso ha ospitato la 17° edizione di Taste, il salone di riferimento della cultura contemporanea del cibo. L’edizione 2024 è stata ricca di novità, con un focus sul tema “Colors are served!”. I colori, infatti, sono cibo per gli occhi e stimolano gioia, convivialità e ricordi. Un percorso espositivo, arricchito da importanti novità, che ha coinvolto oltre 600 aziende provenienti da tutta Italia, presentando le eccellenze enogastronomiche del nostro paese e le ultime tendenze del food & beverage.

Grande successo anche per i Taste Talks, gli appuntamenti formativi dedicati ai professionisti del settore, che hanno affrontato temi di grande attualità come la sostenibilità, l’innovazione e la comunicazione nel mondo del food.

Taste è una manifestazione che riunisce in un unico contesto sia le piccole realtà di nicchia sia le aziende più strutturate che riescono a soddisfare mercati più ampi pur mantenendo intatte qualità e artigianalità.

Per gli amanti di arte e cibo si poteva ammirare New Egg, la collezione di pollai domestici del duo artistico Vedovamazzei, un progetto a cura di Nicolas Ballario, con il prezioso contributo del produttore di uova di alta qualità Paolo Parisi.   Il progetto vede inoltre la collaborazione di Paolo Parisi, il più apprezzato produttore al mondo di uova di alta qualità, simbolo di una visione in cui etica, attenzione alla biodiversità e creatività si fondono, con l’obiettivo di costruire una nuova consapevolezza intorno al legame tra uomo, animali e natura.

La Campania ha dato il suo tocco inconfondibile a Taste 2024, con una importante schiera di espositori che hanno portato alla Fortezza da Basso di Firenze i sapori autentici e le eccellenze gastronomiche della regione: un vero e proprio viaggio sensoriale alla scoperta dei sapori autentici di una regione unica.

Dalla costiera amalfitana alle terre del Sannio, passando per le province di Napoli, Caserta e Salerno, la Campania ha offerto un’ampia varietà di prodotti, dai vini pregiati ai liquori, dai formaggi ai salumi, dai dolci tipici all’olio extravergine d’oliva. Aziende che non si impegnano solo a produrre eccellenze ma che hanno capito che investire sulla sostenibilità rappresenta un’opportunità per innovare, migliorare la propria competitività e rispondere alle esigenze di un mercato in evoluzione, coinvolgendo tutti gli aspetti della filiera, dalla produzione al consumo.