Lievito & nuvole

Tipologia Azienda: 

Ad Avella, sulle rive del fiume Clanio, Alessio Manzo, giovane mastro birraio, ci ha aperto le porte del suo birrificio “Lievito & Nuvole”. 

Al momento della nostra visita Alessio è impegnato con la cotta dei malti, così a fare gli onori casa ci pensa la sua compagna di avventura Maria Luisa Gargiulo, la quale ci mostra l’impianto da cui ogni anno vengono fuori oltre 40mila ettolitri - anche per conto di terzi – con una produzione che spazia dalle stout, le smocked, le bitter alle ale in tutte le sue declinazioni. Ed è proprio con la ale, per l’esattezza con una belgian stron ale – la belgian trip - che “Lievito & nuvole” si è aggiudicato il prestigioso riconoscimento di Slow food come “grande birra 2017”.


Maria Luisa e Alessio ci mostrano le birre, ovviamente artigianali, non pastorizzate e rifermentate in bottiglia, distribuite sia nei formati tradizionali da 33 cl e 75 cl. - dal packaging giovane e originale - che alla spina, sia nella linea premier, più classica, dedicata ai ristoranti.

Questo birrificio benché nato solo nel 2013 è una realtà – è proprio il caso di dirlo – in continuo fermento, che ogni anno, grazie all’estro di Alessio, si arricchisce di nuove ricette.

In anteprima Maria Luisa e Alessio ci svelano la birra dell’estate - un'american weat che promette di essere fresca e beverina – ma la nostra attenzione è ovviamente tutta per la 25th december, la birra di natale.

Natale è un momento atteso dagli amanti della birra perché è l’occasione per degustare le Christmas beer, birre di natale, prodotte in edizione limitata proprio in occasione delle festività natalizie. Le Christmas beer, di origine belga – il Belgio, per l’esattezza Essen, ogni anno dedica a queste birre anche un prestigioso festival - sono birre – solitamente ad alta gradazione alcolica – ricche di aromi che richiamano i dolci natalizi (cannella, miele, ginepro), pasto a cui solitamente si abbinano.

La 25th december di “Lievito e Nuvole” si inserisce a pieno nella tradizione, rendendogli onore. Con i suoi 9,2 gradi, la 25th december, è una winter ale aromatizzata con zenzero, cannella, bucce di mandarino, anice stellato, che però a differenza delle tradizionali birre natalizie promette di essere meno dolce.

La birra di Natale firmata “Lievito & nuvole" potete degustarla presso il Labyrint di Pomigliano d'Arco, o acquistarla presso il birrificio anche nella bottiglia formato magnum da 1,5lt.

E allora, se siete stanchi di brindare con le solite bollicine, cosa aspettate a mettere sotto l'albero una Christmas beer per un 25 dicembre a tutta birra?

di Candida Di Palma