I Cachi

I cachi sono un frutto particolarmente presente in questo periodo dell’anno. La loro massima produzione di frutti avviene nel periodo compreso tra Ottobre e Novembre. Dunque questo è il periodo in cui è possibile mangiare ottimi frutti di stagione.

Essi sono davvero molto importanti per l’organismo, infatti in essi sono racchiuse molteplici proprietà benefiche:
 
1- I cachi sono un frutto che presenta le vitamine A, B ma soprattutto C. Quest’ultima conferisce elasticità alla pelle aiutandola a restare giovane e tonica. Sempre grazie alla Vitamina C i cachi aiutano a rafforzare i sistema immunitario e proteggerci da attacchi esterni
2- Contiene betacarotene e tantissimi minerali come: calcio, fosforo, sodio, magnesio, ferro, zinco, selenio, rame e manganese ma soprattutto potassio. La cosa che è importante ricordare, è che i cachi, essendo un frutto ricco di zuccheri, non è consigliato per chi è a dieta. 
Comunque è sempre buona abitudine non eccedere con le dosi. I cachi sono costituiti principalmente dall’80% di acqua, il 12% da zuccheri, dallo 0,2 % di grassi, il 3,6% da fibre alimentari, carboidrati, dallo 0,5 % di proteine. Un frutto piccolo di circa 100 grammi presenta all’incirca 75 kcal.
3- I cachi hanno la capacità depurativa non solo per gli effetti diuretici che ne derivano. Infatti ha un ruolo fondamentale per la depurazionee la protezione del fegato. Essi aiutano a regolarizzare il nostro intestino grazie alle fibre ed al potassio.
Per quanto riguarda le sue capacità diuretiche, è bene specificare una particolarità: se il frutto è maturo, otterrete un valido aiuto contro la stitichezza; se è acerbo, al contrario, può risultare astringente. Dunque se già avete questi problemi è buona abitudine assumere cachi maturi.
Proprio grazie al periodo in cui essi maturano, possono essere adoperati per combattere la stipsi stagionale.
4- Secondo alcuni studi è stato osservato che i Cachi sono anche potenti energizzanti grazie agli zuccheri contenuti al suo interno.
5- I cachi sono capaci di prevenire le malattie cardiovascolari. Questi frutti possono, inoltre, migliorare l’assorbimento del ferro.
6- I cachi possono proteggere diversi organi: sono, infatti, indicati per la protezione di milza, pancreas, stomaco e intestino tenue.
Insomma, la frutta è nostra alleata. Ci fa star bene e ci dona sostanze benefiche sia per il corpo che per la mente! Soprattutto quando si tratta di frutta di stagione di produzione biologica! Impariamo a volerci bene partendo dall’alimentazione.