Frutta e Verdura di Aprile

Aprile è un mese ricco di novità: le giornate finalmente si allungano e l’aria ha quel sapore di primavera. È arrivato il tempo di cambiare alimentazione e di riempire il carrello di colori accesi e sapori diversi. Vediamo insieme la frutta e la verdura che possiamo trovare nel mese di Aprile:

FRUTTA VERDURA
   
arance agretti
limoni asparagi
cedri broccolo
pere carciofo
kiwi carota
fragole cavolfiore
mele cavolo cappuccio
nespole cavolo verza
  cavolini di Bruxelles
  cicoria
  cima di rapa
  crauti
  fava
  finocchio
  patate novelle
  porro
  rabarbaro
  radicchio rosso
  rapa
  ravanello
  rucola

I limoni sono i frutti caratterizzati dal gran contenuto di potassio e vitamina C, hanno diverse proprietà benefiche: migliorano gli stati influenzali ed il raffreddore, riducono il senso di fame e disintossicano l’organismo. Tutto questo con un bassissimo contenuto di zuccheri (circa il 2%). Sempre in tema di depurazione, abbiamo il tarassaco e il carciofo. Entrambi sono diuretici, poiché facilitano l’espulsione delle tossine e contrastano la ritenzione idrica. In linea generale, tutte le verdure che hanno un gusto amarognolo, come ad esempio le cicorie o gli asparagi, possiedono delle sostanze utili per il buon funzionamento del fegato. Vorrei aprire una piccola parentesi sui ravanelli, le cui proprietà benefiche sono davvero singolari: purificano il sangue, depurano il fegato e calmano il sistema nervoso. Inoltre hanno pochissime calorie, un basso indice glicemico e un forte potere saziante, quindi sono indicati per le diete ipocaloriche. Rosso deciso fuori e bianco brillante dentro, delle vere e proprie pepite!

E una nota dolce non la vogliamo aggiungere? Per colazione, oltre alla frutta fresca, soprattutto durante il periodo primavera/estate, è piacevole consumare delle confetture fatte in casa, oppure possiamo farcire pan di spagna e crostate, rigorosamente home made! Partendo dalla succulenta confettura di fragole, un classico anche per i più piccini, passando per quella di nespole, ed infine arrivare a quella di mele e arance, magari più piacevole per gli adulti, insomma possiamo accontentare veramente tutti.

Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808