Frutta e Verdura di Gennaio

Buon anno a tutti e ben trovati!

Anno nuovo, mese nuovo, stagione nuova, andiamo incontro all’inverno e spopolano ancora gli agrumi e la frutta secca sulla scia del Natale appena trascorso. Occhio alle verdure, abbiamo delle new entry che ci accompagneranno lungo il gelido inverno, come il cavolo, il cavolfiore, i broccoli, tutti utili alleati del nostro sistema immunitario. Ma andiamo con ordine, ecco la lista della spesa di questo mese:

FRUTTAVERDURA
Frutta seccaPorro
MandarancioCavolo Verza
AranciaRapa
MandarinoBarbabietola rossa
PereBroccolo
KiwiCicoria
MelagranaCarote
CachiSedano
MeleFagioli
 Zucca
 Radicchio
 Finocchio
 Cavolfiore
 Carciofo

Non ho ancora avuto l’occasione di raccontarvi dei porri, tipici di questo periodo. Il porro ha un sapore dolce, per i palati più raffinati. Si adatta ad insaporire zuppe, contorni, formaggi e ricette esotiche od orientali. Tollera le elevate temperature ed è fonte di fibre, ferro e vitamina C. Le sue proprietà diuretiche e lassative lo rendono simile al finocchio, difatti è un alimento indispensabile durante la classica dieta detox post natalizia. Aggiungiamo che aiuta a mantenere basso il colesterolo, ed il gioco è fatto!

Passiamo adesso ad una verdura molto sottovalutata, come la barbabietola rossa. Con le sue 91 kcal/100gr entra di diritto nella dieta detox, ma attenzione: ha un elevato indice glicemico, quindi viene sconsigliata nei soggetti diabetici.  Come il nostro amato vino rosso, contiene antociani, quindi la barbabietola protegge cuore e microcircolo, inoltre è ricca di sali minerali e vitamine, specie del gruppo B. La frutta di questo periodo è soprattutto ricca di vitamina C, e ormai sappiamo che per prevenire i malanni stagionali non dobbiamo farla mancare nella nostra alimentazione. Tutti gli agrumi, i kiwi, le mele e i cachi ne sono ricchi, quindi per questo mese andrete sempre sul sicuro!

Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808