Frutta e Verdura di Settembre

E’ arrivato settembre, con i suoi buoni propositi e le variegate proposte di stagione. L’estate sta finendo… cantavano i Righeira, ma persistono sulla nostra tavola frutta e verdura del mese scorso. Vediamo insieme cosa mangiare:

FRUTTAVERDURA
LamponiFagioli freschi
PereCarote
UvaRucola
Mandorle e pistacchiRabarbaro
PrugnePatate novelle
MeloneBarbabietole
AlbicoccheSedano
PeschePiselli
MorePomodori
FichiCetrioli
Fichi d’indiaLattuga
AnguriaZucchine
LimoniMelanzane
LimeFagiolini
 Ravanelli
 Peperoni

Con grande piacere, ritroviamo i colori e la succulenza della frutta di agosto. Tra questi le pere, versatili e dolci, da impiegare nelle insalate, oppure da accompagnare al formaggio stagionato o al cioccolato (fondente, non vi illudete). Ricche di zuccheri, potassio, fibre e vitamine (B e C).

E finalmente è il mese dell’uva, bianca o rossa, pronta per essere gustata e pigiata. Grazie al contenuto di vitamine B6, A e C, aiuta a migliorare la circolazione e combatte l’insonnia.

Una parentesi gustosa la dedichiamo ai fagioli che insieme a tutti i legumi, rappresentano un alimento completo e nutriente. Adatto a tutti, bambini, vegani, vegetariani e adulti, hanno un elevato contenuto di proteine, fibre e minerali (potassio, magnesio, zinco, rame, calcio, fosforo, ferro). Le linee guida della dieta mediterranea consigliano di portare in tavola i legumi almeno 2/3 volte a settimana. Chiudiamo in bellezza, con le carote. Fonte per eccellenza di vitamina A, toccasana per la pelle, la vista, dal basso apporto calorico, nutrienti e lassative, utili come spuntino, o come base nei soffritti, nelle vellutate, e nelle torte.

Settembre è il mese ideale per ricominciare a prendersi cura di se stessi, e consumare frutta e verdura di stagione è già un buon inizio!

Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808