Gennaro Langellotti, Chef e…

La selezione attenta di materie prime trattate in modo da esaltare e valorizzare al meglio il vero sapore del cioccolato è il segreto del successo di Gennaro, Patron, assieme alla socia Rosanna Gallucci, del Ruah, ristorante Fusion di San Vitaliano e, fino all’estate scorsa, chef patissier della Antica Pasticceria Gallucci di Nola.

La sua avventura comincia nel 1998 nella piccola pasticceria dello zio a Pompei, dove la famiglia lo obbliga ad andare contro la sua volontà “per imparare un mestiere”! Anno dopo anno accumula esperienza e comprende che il lavoro in pasticceria è un universo di alchimie che lo intriga in maniera maniacale.

Nel 2004 inizia la sua passione per il cioccolato lasciandosi attrarre da questo mondo, scoprendo che nel passaggio degli stati della materia da solido a liquido e viceversa, riesce a dare anima e forma alle creazioni che si tramutano in emozioni di gusto. La passione per quest’arte cresce: cominciano i viaggi all’estero, i corsi di perfezionamento e lo studio continuo per appagare la sua voglia di imparare.

In questi anni affianca, in qualità di assistente, con l’umiltà richiesta, famosi Maestri Pasticceri, arricchendo così il proprio percorso professionale di esperienze significative che gli hanno permesso di scoprire questo dolce mondo a 360 gradi. Lo stile unico, la curiosità, l’innovazione fanno di lui un tecnico innovatore, unconventional, come ama definirsi!

Nel 2013 accetta la sfida di lavorare presso Antica Pasticceria Gallucci di Nola, laboratorio a gestione familiare e con una lunga tradizione alle spalle, con l’obiettivo di fondere la tradizione classica con la pasticceria moderna.

I suoi dolci possono definirsi sintesi di creatività, attenzione al dettaglio e selezione di materie prime di alta qualità, sapientemente amalgamate dalla sua grandissima passione!      

Infine, oggi, grazie alle innumerevoli collaborazioni con i tanti amici “Stellati” si è evoluto da Pastry Chef a Chef e Pastry Chef stimato e considerato da tanti colleghi.

Club del Gusto
Latest posts by Club del Gusto (see all)