Un sorso di Historia

Tra le mura del Castello Baronale del 1700 nel centro storico di Puglianello, ci si aspetta di scoprire qualsiasi cosa, tranne che possa ospitare birra ed estimatori.

Sì, birra, quella artigianale, complessa e profumata, diversa e originale, che ad ogni sorso coccola il palato mandando in estasi l’umore e lo spirito. Nel 2004, in questa fortezza, l’ambizioso e giovane Mario D’Addio mette in piedi la sua idea: nasce Historia Birreria, locale che rappresenta un’offerta totalmente differente, rispetto allo standard delle altre birrerie esistenti sul mercato. Da questo momento, la cultura dei baroni vissuti nel castello si fonde con la cultura e la passione dei sumeri che scoprono la birra e si riscrive un’altra storia, quella di HI-storia.La filosofia di Historia è valorizzare la birra artigianale proponendola alla spina con una gamma di otto linee con la maniacale attenzione di servirle nel bicchiere appropriato, alla giusta temperatura rispettando rigorosamente il processo di spillatura per il quale si allungano i tempi di attesa, ma ne vale la pena.Negli ultimi anni è stata ampliata l’offerta aggiungendo una vasta selezione di birre in bottiglia suddivisa per stili di provenienza nazionale ed internazionale tra cui birre introvabili, prestigiose e da cantina.

Nel 2009 nasce la birra DE’ RINALDI, prende il nome dal barone Ottaviano vissuto in questo castello, ideata dal fondatore dell’Historia in collaborazione con il birrificio KARMA di Alvignano (CE). In questo progetto c’è tutta la voglia di consolidare la sinergia tra il produttore Mario Cipriano e il promotore Mario D’Addio di dare vita ad un prodotto a “Km 0”.Altro punto forte che contraddistingue il locale è l’abbinamento cibo-birra che vede una cucina innovativa, stagionale e ricercata.Un locale da proporre e consigliare ai grandi appassionati di birra che vogliono emozionarsi con un sorso di Historia.

Historia Birreria di Mario D’Addio Largo Castello, 10 Puglianello (BN) Tel. 0824 946072 http://www.historiabirreria.com – info@historiabirreria.com chiuso il martedì

Antonella D'Avanzo
Latest posts by Antonella D'Avanzo (see all)