Eventi di sapori e tradizioni 26-29 SETTEMBRE
Notte Europea delle ricercatrici e dei ricercatori 2024
Appassionati di vino e scienza?
Non possono perdere la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori 2024 ad Avellino! Il 27 settembre, il Dipartimento di Agraria dell’Università di Napoli Federico II invita tutti a scoprire la scienza dietro un calice di vino.
Dalla vite al bicchiere, i partecipanti esploreranno il DNA, i microrganismi, la fisica delle bollicine e molto altro. Esperimenti, dimostrazioni ed esperienze sensoriali renderanno la scienza divertente e coinvolgente.
Ingresso libero dalle 19:30 alle 22:00
Cilento Tastes
Cilento Tastes è un evento enogastronomico che si terrà dal 27 al 29 settembre a Capaccio Paestum, presso il NEXT – ex tabacchificio. L’evento celebra le eccellenze del “food brand Cilento” e offre degustazioni, masterclass, concerti, laboratori per bambini e la proiezione del docufilm “I Cilentenari”. È un’opportunità per scoprire la biodiversità e le tradizioni culinarie del Cilento.
Baccalà Village
Baccalà Village si terrà dal 26 al 29 settembre al Polo Fieristico A1 Expo di Caserta Sud. Questo festival gastronomico, ideato dallo chef Antonio Peluso, celebra il baccalà con una varietà di piatti creativi e tradizionali. I visitatori potranno gustare specialità come gnocchetti con crema di zucchine e baccalà, baccalà all’insalata e polpettine con polenta e baccalà. L’evento include showcooking, musica dal vivo e un’area giochi per bambini. L’ingresso è gratuito e l’orario di apertura è dalle 19:00 alle 24:00 nei giorni feriali e dalle 11:00 alle 24:00 la domenica.
La Festa dell’Aglianico
Dal 27 al 29 settembre 2024 a Montemarano, in Irpinia, la festa dell’aglianico. Questo evento celebra il vino Aglianico con degustazioni, visite guidate nelle cantine locali, spettacoli musicali e stand enogastronomici. Gli stand apriranno ogni giorno alle 20:00. Il centro storico di Montemarano offrirà un’esperienza unica tra cibo locale, cultura e tradizioni. La festa include anche visite ai musei e alla cattedrale del paese.
“Il Nocciolo e le Strade dei Forni”
Il 28 settembre 2024, Marzano di Nola ospiterà la 18ª edizione de “Il Nocciolo e le Strade dei Forni”. Questo evento celebra la cultura e l’enogastronomia locale, offrendo specialità culinarie come piatti a base di nocciole e pane cotto nei forni a legna. La sagra include stand gastronomici, spettacoli di musica e danza, e attività per tutte le età. Inoltre, i visitatori potranno partecipare a laboratori artigianali e scoprire le bellezze storiche del borgo. È un’occasione per vivere un’esperienza autentica e festosa nel cuore della Campania
- Eventi di Sapori e Tradizioni 11-13 Ottobre - Ottobre 10, 2024
- RISTORANTE RIONTINO - Ottobre 8, 2024
- Eventi di Sapori e Tradizioni 3-6 Ottobre - Ottobre 3, 2024