Asprinio d’Aversa
L’ Asprinio d’Aversa è un vino bianco DOC della Campania, coltivato con il metodo tradizionale dell’Alberata Aversana. Ha una lunga storia che potrebbe risalire all’epoca angioina. Si distingue per il suo colore giallo paglierino, il profumo fruttato e la notevole acidità, che lo rendono ideale per la spumantizzazione.
È perfetto con piatti di pesce e formaggi freschi come la mozzarella di bufala. Viene coltivato con l’utilizzo della vite maritata, una tecnica di coltivazione antica, che prevede la crescita della vite appoggiata a un albero. Questo metodo, usato sin dai tempi degli Etruschi, è particolarmente adatto per l’agricoltura biologica. La vite maritata permette una migliore arieggiatura delle piante e limita la proliferazione di malattie. Sebbene la resa sia inferiore e la raccolta più complessa, questa tecnica è ideale per la produzione di vino biologico e può offrire un doppio raccolto, unendo la produzione di uva e frutti dell’albero supporto.
Cantina Vitematta porta avanti questa “crociata” per la riqualificazione di questo vitigno che rischia l’estinzione per la difficoltà di coltivazione. Preservando questo simbolo di cultura e tradizione campana
- Arte & Pasta - Settembre 13, 2024
- Eventi di sapori e tradizioni 12-15 Settembre - Settembre 12, 2024
- TRAMARÉ - Settembre 10, 2024