La “Carbonara del GUSTO”
La Carbonara, quasi sempre preparata con lo spaghetto, è un primo piatto tipico della cucina romana, apprezzato in tutto il mondo. Un piatto povero ma buonissimo in cui gli ingredienti base sono pasta, uova, guanciale e formaggio. Secondo una delle ipotesi più attendibili nasce, nei giorni della liberazione dal nazi-fascismo, dagli ingredienti a disposizione dei soldati americani cucinata da un cuoco romano. Di seguito la nostra ricetta per preparare in circa venti minuti la vostra “Carbonara del GUSTO”.
Ingredienti per 4 persone:
250 gr di Spaghetti trafilati al bronzo
120 gr di guanciale tagliato spesso (la fetta)
5 tuorli freschi (circa 1 tuorlo grande a persona più uno per la padella)
50 gr di pecorino romano
2 cucchiaio circa di acqua di cottura della pasta
pepe e sale q.b.
Preparazione:
Ponete su fuoco una pentola capiente con acqua per bollire gli spaghetti. Quando bolle, salate e calate la pasta.
In una padella scaldate a fuoco lento il guanciale tagliato a listarelle fino a sciogliere il grasso ma senza indurire. Preparate la cremina di tuorli, vellutata e omogenea, mescolando con la maggior parte del pecorino (lasciarne un pò per la spolverata finale) e pepe. Aggiungete un paio di cucchiai di acqua di cottura della pasta per evitare l’effetto frittata.
Scolate gli spaghetti al dente, versateli nella padella calda col guanciale e aggiungete 3-4 cucchiai di acqua di cottura della pasta. Saltate tutto insieme a fuoco vivo per un minuto.
Per finire spegnete il fuoco e versate la cremina di tuorli sugli spaghetti. Amalgamate e mantecate con pecorino, con 2-3 cucchiai di acqua di cottura bollente per favorire la cremosità. Aggiungete pecorino e pepe!
Et Voilà, cari Gustini, la “Carbonara del GUSTO” è pronta per deliziare i vostri palati.
…E riguardo l’annoso dilemma… nella Carbonara le uova vanno messe con o senza albume??? una vera e propria regola non c’è. Provate voi e decretate se meglio solo tuorlo o con albume… oppure lasciamo ai posteri l’ardua sentenza!
- Merano Wine Festival 2024 - Novembre 8, 2024
- Il Gruccione Agriturismo - Novembre 7, 2024
- Eventi di Sapori e Tradizioni 8-11 Novembre - Novembre 7, 2024