Salmone aromatizzato al rosmarino con zucca e salsa al limone
Tardo autunno e lockdown: un binomio perfetto per potersi dedicare alla cucina anche nelle nostre case, combinando stagionalità dei prodotti, ingredienti facili da reperire e, perché no, anche ricette di non troppo complessa esecuzione. Con questo spirito lo chef Luca Loris Aloia de La Rotonda di Trebisacce ha inaugurato il ciclo di video ricette promosso durante questa nuova fase di lockdown dall’Associazione Provinciale Cuochi Cosentini, che anche in questa fase di chiusura forzata per i ristoranti continua a sviluppare la sua mission: divulgare e praticare l’arte culinaria e formare alla stessa i giovani aspiranti cuochi della nostra provincia, attraverso l’azione delle delegazioni dei vari territori. Il piatto, per la semplicità degli ingredienti adoperati, è facilmente riproducibile con un po’ d’impegno anche tra le mura domestiche per realizzare un piatto gustoso e dall’encomiabile potenziale nutrizionale: il suo punto di forza è dato dal contrasto di sapori e consistenze. Il gusto sapido e deciso del salmone, si fonde in un equilibrato connubio con la delicata dolcezza della zucca. Un tributo alla stagionalità nell’attesa di poterlo degustare insieme a tanti altri piatti ben più articolati direttamente ai tavoli della Rotonda, una volta riconquistata la libertà di fare gite fuori porta e, perché no, anche fuori regione. E anche nell’attesa delle nuove video ricette dei cuochi dell’associazione cosentina, che saranno tutte visualizzabili sulla pagina Facebook dell’associazione.
Di seguito il testo della ricetta:
Salmone aromatizzato al rosmarino con zucca e salsa al limone
Ingredienti per il salmone :
- Salmone 1 pezzo da 120 gr circa
- Rosmarino 1 rametto
- Aglio 1 spicchio
- Olio e.v.o.
- Sale e pepe q.b.
- Ingredienti per la zucca :
- Zucca 200 gr
- Aglio 1spicchio
- Rosmarino 1 rametto
- Brodo di pesce o vegetale 1 bicchiere
- Olio e.v.o.
- Sale e pepe q.b.
- Ingredienti per la salsa a limone :
- Vino bianco 1 bicchiere
- Brodo di pesce o vegetale 1 bicchiere
- Panna fresca 100 ml
- Limone 1 (succo)
- Sale e Pepe q.b.
- Amido di mais q.b. (se necessario)
Preparazione per la zucca
Soffriggere l’aglio in camicia e poi toglie,versare la zucca a cubetti con il rametto di rosmarino e rosolare,unire il brodo e ultimare la cottura.
Frullare con un frullatore
Preparazione per il salmone
In una padella soffriggere l’aglio in camicia con olio, togliere l’aglio e scottare il salmone precedentemente spinato e condito con sale, pepe e rosmarino tritato, scottare per 3/4 minuti da una parte,girare cuocere 3/4 minuti dall’altra parte in modo da ottenere il cuore rosa
Preparazione della salsa al limone
Per preparare la salsa al limone,riprendere la padella in cui è stato cotto il pesce,versare il vino bianco e ridurre,aggiungere il brodo e succo di limone e lasciarlo cuocere fino ad ottenerne una glassa,aggiungere la panna,passare al colino. Se risulta troppo liquida addensare con l’amido di mais
Impiattamento
Disporre la zucca su piatto a piacere vostro,unire il salmone e condire con salsa al limone,guarnire con rametto di rosmarino e fette di limone (facoltativo).
- Arte & Pasta - Settembre 13, 2024
- Eventi di sapori e tradizioni 12-15 Settembre - Settembre 12, 2024
- TRAMARÉ - Settembre 10, 2024