Frutta e Verdura di Giugno

Giugno spalanca le porte alla bella stagione estiva, che entra esattamente il 21 del mese, e ci regale frutta coloratissima e succosa, gratificante al palato per la sua dolcezza e freschezza. La frutta estiva ha un contenuto di acqua superiore rispetto a tutte le altre stagioni, proprio per consentire di reidratarci in vista delle elevate temperature.

Vediamo allora cosa possiamo trovare sui banchi del mercato in questo mese giugno:

VERDURA   FRUTTA  
Zucchine Albicocche
Melanzane Pesche
Fagiolini Fragole
Asparagi Kiwi
Cicoria Pere
Rucola Ciliegie
Lattuga Nespole
Ravanelli  
Rabarbaro  
Patate novelle  
Fave  
Barbabietole  
Carote  
Sedano  
Piselli  

Oggi parliamo di melanzane e zucchine, regine indiscusse della tavola, impiegate in cucina come contorni arrostiti o stufati, torte salate, freschi primi piatti, antipasti, involtini e chi più ne ha più ne metta! Ricche di fibre e acido folico, la melanzana ha proprietà antiossidanti, mentre la zucchina antitumorali, grazie alla presenza dei carotenoidi.

I fagiolini, meravigliosi baccelli acerbi del fagiolo, hanno caratteristiche opposte, infatti risultano più simili agli ortaggi. Poco calorici, ricchi di sali minerali, fibre, vitamina A e potassio, hanno anche un effetto lassativo.

E se parliamo di vitamina A e carotenoidi, non possiamo fare a meno di citare le albicocche, deliziose protagoniste della macedonia di giugno, nonché alleate della tintarella! Ricche soprattutto di magnesio, ferro, calcio e potassio, utilissime per chi soffre di anemia. Ma ricordiamo anche la loro versatilità, che ne dite di una buonissima confettura fatta in casa?

Ultimo frutto di oggi, versatile e indicato per golose confetture è la pesca. Ne conosciamo diverse varietà, gialla, bianca, liscia, con pelo, sempre dolcissima e utilizzata per insaporire bevande estive (le acque detox per esempio). Ricordiamo che tutta la frutta va consumata come spuntino, oppure a colazione, per evitare di rallentare la digestione. Buona spesa!

Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808