Frutta e Verdura di Maggio

Il mese di Maggio esplode di profumi e colori, la primavera è ormai inoltrata, le giornate più lunghe e più calde e i banchi della frutta e della verdura si riempiono di alimenti succosi e nutrienti. Ciò che li accomuna, è il loro contenuto enorme di acqua, grazie al quale possiamo disintossicarci dalle tossine accumulate durante l’inverno, combattere la ritenzione idrica e fare il pieno di vitamina C.

FRUTTA VERDURA
arance asparagi
ciliegie barbabietole
fragole broccoli
kiwi carciofi
nespole cicoria
pere fave
  finocchi
  indivia
  lattuga
  piselli
  radicchio rosso
  ravanelli
  rucola
  spinaci

I legumi freschi rappresentano una miniera di nutrienti, e in questo mese troviamo piselli e fave. Nella cultura contadina, le fave rappresentano una tradizione irrinunciabile. Sono poco caloriche e ricche di vitamine del gruppo B, di fibre (il nostro intestino ringrazierà), ferro e proteine (come tutti i legumi). I piselli apportano anche vitamina A, fosforo, potassio, sodio, magnesio e ferro, sono gustosi con pasta, riso, ma anche come contorno. L’alto contenuto proteico fornisce sazietà a lungo termine.

Ed ora passiamo alla meravigliosa frutta di questo mese, ho scelto di parlarvi delle nespole e delle ciliegie. Le nespole (come il kiwi e la banana) acquistano proprietà lassative e se mangiate molto mature, quindi per chi soffre di stitichezza sono un toccasana naturale. Ricordiamo che spesso si ricorre all’uso di integratori, ma in alcuni casi sono irritanti per la mucosa intestinale, quindi fate attenzione a ciò che acquistate. Le ciliegie dicono molto solo a guardarle, colorito intenso, aspetto allettante e gustoso, tra i frutti più apprezzati di questa stagione. Hanno proprietà diuretiche, lassative, depurative e rappresentano un antidolorifico naturale per combattere le infiammazioni alle articolazioni. Come si fa a non amare la primavera, una bomba di nutrienti e sapori!

Novella Incoronato
Latest posts by Novella Incoronato (see all)
Novella Incoronato

Novella Incoronato

Biologa / Nutrizionista Via Matteotti 79, Frattamaggiore Tel. 329 1517808