Rubriche

Le Parùle, pizzeria & orto all’ombra del Vesuvio

Ercolano…terra di arte, di cultura e bellezze millenarie, terra vulcanica dalla natura rigogliosa e selvaggia, terra di antichi sapori, affascinanti leggende e splendidi scorci di mare che si possono ammirare dall’alto.
È qui che Giuseppe Pignalosa potrà accoglierti nella sua pizzeria “Le Parùle” (dall’ antico vernacolo napoletano “l’orto”) in un ampio ambiente di sobria eleganza, con luci soft, forni a legna a vista e un orto verticale che espone ortaggi di stagione provenienti dai limitrofi territori vesuviani.
Buonissimi i tanti antipasti che seguono la stagionalità, tutti meritevoli di essere assaggiati, anche se io consiglierei la frittatina alla Nerano e il semplice, ma mai scontato, crocchè di patate con parmigiano reggiano Dop.
Davvero buone anche le pizze, divise in classiche (a ruota di carretto e dalla consistenza piuttosto crunch) o le contemporanee, dai gusti più variegati e con prodotti a km 0, come il pomodorino del piennolo Dop, che deriva dall’azienda agricola Gioli’ della vicina San Sebastiano al Vesuvio, ma anche pizze stagionali con ortaggi vesuviani e salumi di mare.
Non mancano nel menù anche le più tradizionali pizze fritte e le montanare fritte e poi ripassate al forno.
Abbastanza varia e interessante la proposta dei vini e delle birre, con uno sguardo rivolto alla vicina Pompei, con l’azienda agricola Bosco de’ Medici, e all’alto Cilento, con vini provenienti dalla cantina Barone.
Se volete fare una sosta per gustare una buona pizza in un bel locale, dopo aver visitato gli scavi di Ercolano, aver fatto una bella escursione sul Vesuvio, o aver esplorato le bellissime ville vesuviane del Miglio d’oro, edificate nel XVIII secolo, vi consiglio questo luogo, dove la pizza è davvero un’opera d’arte.

LE Parùle è #ConsigliatoClubDelGusto2023

Via Sacerdote Cozzolino Benedetto, 71 80056 Ercolano NA

giuseppepignalosa.it