“Dublin Square – Matineè”: una doppietta vincente!
Trascorrere un fine settimana all’insegna della spensieratezza e di pietanze di buona qualità? Sicuramente vi suggerirei Pomigliano d’Arco, che non solo vanta di essere una città nota per le industrie automobilistiche, ma è anche un luogo che si è evoluto moltissimo negli ultimi anni per la sua movida giovanile, i tanti pub, ristoranti, pizzerie e vinerie che soddisfano i gusti più vari.
A pochi passi dal centro, prova a sederti, in una sera d’estate, al “Dublin Square”, un pub sito di fronte la storica e prestigiosa pasticceria “Antignani”, dove in un attimo ti troverai catapultato nell’affascinante mondo irish.
Beniamino e Agata, i proprietari di questo piccolo mondo, cercano con amore e devozione il giusto connubio tra food&beverage, irish&napolitan, con un menù che varia a seconda delle stagioni. Bun, rosette e wrap artigianali dai sapori variegati e raffinati, e per i palati più fini, non mancano ottime Entrecote e Burger di marchigiana, accompagnati dalla tipica insalatina coleslaw.
Per non parlare delle interessanti proposte presenti tra gli antipasti, che spaziano dai classici crocche’ ai più ricercati tacos e arrosticini di Angus Aberdeen, marinati in salsa teriyaki e serviti con salsa Aioli.
Il locale vanta di una vasta scelta di birre, selezionate con cura da Beniamino, che con simpatia e professionalità impeccabile riesce sempre a consigliarti il meglio che desideri.
Birre artigianali alla spina e in bottiglia, dalla bionda alla rossa, passando per la blanche, dalle piccole aziende italiane fino ai piu’ ricercati brand europei, come la belga Chouffe o la danese Mikkeller.
In Campania è davvero raro trovare queste chicche, e al “Dublin Square” sicuro troverai sempre e per ogni serata una tipologia di Mikkeller a “sorpresa”. Dagli antipasti, al dessert, vi assicuro che è un susseguirsi di piaceri veri per il palato, uscendo a fine cena soddisfatto e con la voglia di ritornarci presto. La location è proprio come un vero pub irlandese, con luci soffuse, un bel bancone con postazione per la birra,
boiserie e design in legno.
La location gode anche di un ampio spazio all’aperto, ma anche di due sale al chiuso, con una spaziosa e caratteristica area al secondo piano.
Dopo un decennio però, i proprietari hanno dato vita ad un altro vero e proprio piccolo angolo di paradiso nel cuore pulsante di Pomigliano, “Matinèe Bottega Bistrot”, un luogo aperto (per il momento) solo in orario diurno e fino al pranzo, anche se in alcune occasioni speciali l’apertura è prevista anche il sabato sera.
Ottima location per rilassarsi dopo una mattinata di lavoro stressante, per gustare un aperitivo con Spritz, cocktail, soft drink, prosecchi, accompagnati da taglieri con piccoli e variegati assaggi, o optare per un pranzo con prodotti a km 0, come quelli dell’azienda agricola “TerraViva”, sita nel ricco territorio vesuviano.
Puoi accomodarti all’esterno, se preferisci immergerti nel brulichio della citta’, oppure preferire l’elegante e colorata sala interna, dove vi assicuro vi sentirete avvolti totalmente dalla leggerezza della natura, con varie sfumature di green e fiori sui bellissimi parati decorati. Uno stile botanico.con tocchi metropolitani che tra di loro dialogano in perfetta sinergia.
Consiglierei di prendere come antipasto la gustosa focaccia della casa, con il tagliere, ricco di salumi e qualche formaggio, il tutto accompagnato da due tipi di confetture davvero particolari, una al pomodoro San Marzano, l’altra all’albicocca pellecchiella del Monte Somma.
Agata saprà consigliarvi il vino più adatto per voi, tra la vasta scelta che offre, con una selezione di cantine regionali che spaziano da nord a sud.
La genovese è considerato il piatto forte, e vi assicuro che è la verità. Ma anche altri primi sono da provare, come anche la carne e i contorni rigorosamente stagionali. Dall’antipasto, fino ai simpatici e deliziosi dolcetti finali della pasticceria “Antichi Borboni” di Pomigliano, non potevo che essere soddisfatta al 101 per cento! Se fate tappa a Pomigliano e non sapete che luogo scegliere per un pranzetto veloce o una gustosa cena al pub, potete scegliere “Dublin Square” e “Matinèe”. Non ve ne pentirete!
di Simona Giove
Dublin Square è #ConsigliatoClubDelGusto2023.
- Arte & Pasta - Settembre 13, 2024
- Eventi di sapori e tradizioni 12-15 Settembre - Settembre 12, 2024
- TRAMARÉ - Settembre 10, 2024