“Trattoria Stano” – Materie prime di Matera nel piatto.
Scegliere un posto dove poter fare una buona cena tipica a Matera è davvero difficile. Tantissimi infatti i ristoranti, Wine bar, pizzerie, pub e osterie che si susseguono tra i dedali petrosi della civita e si incastonano perfettamente lungo i suggestivi scenari del Sasso Caveoso e Sasso Barisano.
Dopo aver chiesto consigli qua e la’ e aver ricercato informazioni varie, la scelta ricade su “Trattoria Stano”, un ristorante appena fuori dal caos turistico della cittadina lucana, ma comunque immerso nella magia del Sasso Barisano, dove ad accoglierti ti aspetta Valerio Stano, efficientissimo, attento e gentile padrone di casa.
Locale rustico, perché come quasi tutti in città ricavato nel tufo delle antiche grotte, ma anche elegante e sofisticato, senza eccessi.
La cena inizia con un entree che stupisce nella sua magnifica semplicita’, un tipico pane locale, chiamato il “Cornetto di Matera” per la sua caratteristica forma e la sua fragranza leggermente croccante, da intingere in un profumatissimo olio di un frantoio della zona, che viene offerto in originali ciotoline in pietra.
Si prosegue con un percorso di sette buonissimi antipasti tipici lucani, rivisitati in chiave moderna dallo chef, che senza dubbio sono il piatto forte del locale. I “magnifici sette” antipasti, per alludere anche alle note potenzialità cinematografiche della scenografica Matera, sono tutti eccezionali, ma mi colpiscono particolarmente il saporitissimo puré di patate con sbriciolata di salsiccia pezzente lucana, la polpetta di baccalà su crema di peperone crusco, la mini crepe con asparagi, funghi e cremoso di caciocavallo podolico, la deliziosa e raffinata spuma di ricotta di pecora con marmellata al mango, adagiata su una fetta di cacomela e la buonissima e tipica polpetta materana di pane al sugo.
Anche i primi sono stati degni di nota, tutti rigorosamente preparati con pasta fresca tipica del luogo e con tocchi di originalità che impreziosiscono e rinnovano senza stravolgere troppo i piatti della tradizione.
Abbastanza variegata la carta dei vini, la mia scelta e’ andata su un calice di Verbo Bianco, Malvasia di Basilicata, Cantine di Venosa, molto buono.
Che dire, ottimo rapporto qualità prezzo, ottima ospitalità, ottima cucina: “Trattoria Stano”, promossa a pieni voti!
Trattoria Stano
Via Santa Cesarea, 67/69, 75100 Matera
- Storytelling di una giornata tra cielo e mare a “Villa Lupara” - Marzo 20, 2024
- “Trattoria Stano” – Materie prime di Matera nel piatto. - Novembre 21, 2023
- Le Parùle, pizzeria & orto all’ombra del Vesuvio - Ottobre 21, 2023